Recensione libro “Il senso di una promessa” di Monica Peccolo

Il senso di una promessa: Mandala Series #2

Monica Peccolo
Dopo la svolta romantica nel loro rapporto, Eva e Nathan continuano a frequentarsi strappando momenti preziosi alle rispettive professioni. L’attore, deciso a riconquistare il meritato spazio artistico, intensifica le occasioni per promuovere il suo lavoro. A una serata di gala, incontra un pluripremiato regista che gli offre, dopo anni di parti minori, un ruolo importante in una produzione cinematografica di alto livello.
Eva, in servizio presso il distretto medico di un sobborgo problematico, resta coinvolta in un’aggressione. La vicenda si conclude senza complicazioni, ma genera qualcosa d’inaspettato: Nathan, sotto pressione e sconvolto per l’accaduto, le rivela la sua storia familiare. Un passato difficile, conosciuto solo da chi gli è davvero vicino. Adesso, non ci sono più segreti fra loro. Forte di questa rivelazione, Eva vorrebbe trasformare la promessa che li unisce in un legame concreto. Non immagina, però, quante difficoltà sono ancora disseminate sul loro percorso.
Nathan prenderà le distanze dal suo passato, liberando il suo cuore da ciò che lo tiene prigioniero?
“Due mondi che si scontrano. Un romanzo dove l’amore diventa percorso evolutivo, dimensione oracolare, impeto primaverile, slancio rivoluzionario.” Donato Zoppo, scrittore e giornalista.
“Non devi percorrere migliaia di chilometri per trovare le risposte, devi solo cercarle in te.”In un intreccio di leggerezza e profondità, si confrontano due realtà agli antipodi: quella difficile della malattia e quella, apparente e superficiale, del cinema hollywoodiano. Un viaggio sulle strade inaspettate dove può condurre l’amore.
Mandala Series #1 — Il senso interno del tempo #2 — Il senso di una promessa #3 — Il senso del nostro amore
La presente pubblicazione è una versione rivista, corretta e ampliata (con un capitolo inedito) dell’edizione del 2012 di Linee Infinite. Il romanzo originale di 600 pagine è stato diviso in due volumi, Il senso interno del tempo e Il senso di una promessa. Il senso del nostro amore, il terzo volume, è reperibile solo in cartaceo sul sito dell’autrice https://monicapeccolo.blogspot.com/

Introduzione

“Il senso di una promessa” è il sequel di “Il senso interno del tempo” che ho letto e recensito recentemente (trovate la recensione qui). Entrambi i volumi fanno parte della Mandala Series scritta da Monica Peccolo, seguiti da “Il senso del nostro amore”, ultimo libro della trilogia.
Attenzione: questa recensione contiene SPOILER!

Aneddoti personali

Dopo aver letto “Il senso interno del tempo” ed essermene innamorata, ho divorato in pochi giorni “Il senso di una promessa”.

Recensione

La scrittura di Monica Peccolo ti entra fin dentro all’anima, riverberando in tutto il corpo. Come già era successo con “Il senso interno del tempo”, l’autrice ci sa far entrare dentro la storia e vivere appieno le emozioni che trasmette, sia positive che negative.

I personaggi sono talmente ben caratterizzati che sembrano reali e si ha la sensazione di conoscerli da sempre. Inoltre, soprattutto in questo secondo volume della serie, la psicologia e il passato di Nathan trovano ampio spazio, facendoci conoscere e, forse, comprendere meglio l’animo dell’attore.

Ho apprezzato, in particolare modo, che tematiche importanti come l’oncologia pediatrica, la clownterapia, la nascita prematura, la dipendenza da alcool e droga, siano stati affrontati in maniera vera, senza mai essere banalizzati.

Inoltre la Peccolo ha curato perfettamente anche il background lavorativo dei personaggi, permettendo ai lettori di carpirne le dinamiche, utili per comprendere appieno le vicende del romanzo.

La storia, che riparte dal punto esatto in cui si era interrotta al termine del primo romanzo, è una calamita, una giostra di emozioni, drammi e colpi di scena che lascia con il fiato sospeso fino all’ultimo.
Ho pianto leggendo gli ultimi capitoli, mi sono emozionata e immedesimata in Eva, ma anche in Nathan, in Tommy e nei suoi genitori, così come in quelli del piccolo Andrew.
Non resta che leggere il terzo libro della serie, “Il senso del nostro amore”, per vedere come andrà a finire… sperando in un happy end (che non è per forza quello amoroso a lieto fine) che porti serenità a tutti i personaggi.

Conclusioni

“Il senso interno di una promessa”, come recita il titolo, è anche quello che troviamo tra le pagine di questo libro: l’autrice ha portato avanti, anche in questo secondo volume della Mandala Series, quel silenzioso patto con il lettore fatto di complicità, emozioni e ottima scrittura.

Voto

5/5

Video

Correlati

Citazioni

Nathan la abbracciò, commosso dalla sua dichiarazione. Meravigliandosi di essere proprio lui, l’insicurezza fatta persona, fonte di tanta certezza.

Note